Le regine d'Italia

La collana


Introduzione di Franco Giulio Brambilla, Vescovo di Novara



Introduzione di Maria Luisa Chiappa Mauri
Professore straordinario di Storia della Lombardia nel Medioevo
Università degli Studi di Milano

L’International Inner Wheel Club di Monza PHF ha ideato, promosso e sostenuto la realizzazione del progetto culturale “Regine d’Italia – Donne di Potere nell’Italia Medioevale”, collana di narrazioni multimediali dedicata a quattro regine del periodo Medioevale.
Il progetto ha l’ambizione di tratteggiare le personalità autorevoli di queste regine, facendone emergere la rilevanza politica e la capacità di confronto con i poteri del mondo sullo sfondo inquieto e mutevole del Medioevo, individuando e approfondendo i temi alla cui evoluzione nel corso della storia hanno saputo dare un contributo, nel breve e lungo periodo.
Lo sfondo storico abbraccia un ambito al contempo nazionale e internazionale in cui le regine sono protagoniste di avvenimenti radicati nel contesto locale, ma strettamente connessi alla storia dell’Italia e dell’Europa.
Ma non sono le sole e per questo il progetto si propone come modello divulgativo per altri paesi in cui le “Donne di Potere“ hanno dato il loro contributo alla storia.
Per rispondere efficacemente alla necessità di valorizzazione, comunicazione e promozione dell’iniziativa culturale, le narrazioni multimediali sono state realizzate dal laboratorio HOC del Politecnico di Milano in uno stile narrativo vivido e coinvolgente, avvalendosi dell’autorevolezza e della passione degli studiosi coinvolti nella ricostruzione storica.